Innovation

Abbiamo una passione per il design e la tecnologia…

e amiamo realizzare idee innovative.

Per riuscirci seguiamo una strategia.

Ci mettiamo “nei panni di…”

teamwork-puzzle

Il processo inizia con l’ascolto delle idee del nostro cliente, in questa fase è importante per noi liberare la mente da soluzioni esistenti e precostituite per intuire quali sono le esperienze significative che il nuovo prodotto può portare agli utenti.

Tutto questo coinvolge conoscenze sull’interazione percettiva con gli oggetti, sulla usability, sul modo in cui la società e il contesto definiscono usi e consuetudini.

Il design di un prodotto tecnologico non è soltanto una questione di forma, per noi è importante creare qualcosa che possa essere realizzabile e funzionale ma che fornisca anche un vantaggio competitivo e un ritorno di investimento significativo. Un ciclo interattivo tra brainstormingproof of concept e studi di fattibilità porta alla definizione di una idea da cui partire per lo sviluppo del progetto.

Facciamo Ricerca e Sviluppo

Ricerca e sperimentazione continua sono gli ingredienti fondamentali per realizzare prodotti innovativi.

La tecnologia avanza a ritmo esponenziale entrando sempre più in simbiosi con la vita quotidiana. Sensori, sistemi di elaborazione sempre più avanzati e miniaturizzati, tecnologie di lavorazione prima impensabili, big-data, sistemi MEMS, nano-materiali, ed altre innumerevoli innovazioni contribuiscono al rapido cambiamento delle nostre abitudini.

Il cambiamento è nel nostro nome e nel nostro DNA, seguiamo attentamente i trend tecnologici e sperimentiamo proattivamente ciò che crediamo possa generare valore nel futuro; per questo, mentre portiamo avanti i progetti per i nostri clienti, sperimentiamo i nuovi metodi di modellazione del software, integriamo le applicazioni Web con i sistemi Embedded per sviluppare sistemi IoT (Internet delle Cose), sviluppiamo algoritmi di visione artificiale per applicazioni medicali, e ci teniamo sempre pronti ad affrontare nuove sfide.

Innovation

Progettiamo

Engineering

Secondo noi nella progettazione è importante riuscire a semplificare il più possibile lasciando solo ciò che è essenziale. L’innovazione non sempre deve essere complessa per questo il nostro motto è:

fare cose migliori usando soluzioni più semplici.

Questo è quello che teniamo sempre presente nello sviluppo dei prototipi. Agiamo ispirandoci alla migliore tradizione culturale Italiana che unisce creatività, conoscenza, maestria e ingegno. Non si tratta solo di idee, un sistema semplice è più affidabile, più facile ed economico da produrre, più durevole, più semplice da usare e riparare. Ci sono troppi “più” per non desiderare che questo accada in ogni nostro progetto.

Verifichiamo il nostro lavoro

L’eccellenza è anche una questione di costanza e metodo.

Il metodo e la costanza sono come l’allenamento per un atleta, puoi avere un talento innato ma se non ti alleni costantemente e con metodo hai poche chances di vincere alle olimpiadi.

Lo scenario competitivo mondiale si è allargato e parallelamente le distanze tra i competitors internazionali si sono ridotte. L’industria Italiana si trova a fronteggiare concorrenti forse inesperti rispetto alla nostra tradizione ma molto ambiziosi, propensi alla disciplina e capaci di imparare velocemente. Inoltre le aspettative dei consumatori aumentano sempre di più. Per questo la creatività e l’ingegno non sono più sufficienti; serve un processo in grado di garantire sia il raggiungimento degli obiettivi di costo che la totale soddisfazione dei clienti finali.

checklist

In Ajile abbiamo costruito una vasta area di competenze metodologiche nei settori safety-critical, in cui siamo nati; abbiamo sviluppato un metodo efficace ed efficiente per condurre la verifica di progetto che si adatta bene al dinamismo della PMI Italiana. Le attività di verifica intermedie e finali sono fondamentali per consolidare il successo di un progetto, per questo poniamo una forte attenzione alla gestione e alla prova su strada di ogni nostro prototipo.